E' uscito Blender 2.43. Molto atteso, in particolare per le nuove funzionalità di modellazione come lo Sculpt Tool, che consente di scolpire le meshes con il pennello ed è anche sensibile alla pressione della tavoletta grafica, Retopo per modificare la topologia delle meshes senza alterare la forma dell'oggetto e Multi-Res per modellare un oggetto agendo su una sola mesh ma influenzando contemporaneamente la forma dell'oggetto a diversi livelli di dettaglio.
Aggiunte e migliorie anche per le funzionalità di fisica e dinamica, fisica dei corpi rigidi, simulazione di fluidi e simulazione di tessuti (Soft Body).
Non solo ma attualmente Blender è in grado di realizzare anche parte del lavoro di montaggio. Sono, infatti state implementate nuove funzionalità che, finalmente, permettono di applicare filtri di Chroma Key, Luma Key e simili col Sequencer.
Quest'ultimo strumento potrebbe rivelarsi utilissimo per previsualizzare l'integrazione fra 3D e fotografia principale, senza dover passare prima per Final Cut Express o Premiere.
Per l'occasione è stato modificato anche il sito di Blender, che ora gode di una grafica rinnovata.
Lo potete scaricare da questa pagina: Blender 2.43
Le note di rilascio invece si possono consultare qui: Note di rilascio, Blender 2.43
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