Sunday, June 17, 2007

L'ottava arte

Oggi l'home page di Yahoo! Italia sfoggia il titolo L'ottava arte? come a chiedersi se si possa elevare al rango di arte il Graffitismo.



Con tutto il rispetto per il Graffitismo, vorrei far notare alla redazione di Yahoo! Italia che esiste un'arte che aspetta questo riconoscimento da qualche decennio in più: il Fumetto!
E lo sottolineo con ancora maggior enfasi considerato che il Fumetto è ancora visto da molti come una cosa per bambini o come il veicolo del male, a seconda che vogliano snobbarlo o censurarlo. E non so cosa sia peggio.

Il Cinema, che, forse, è persino piu' giovane del Fumetto, è già stato inserito in questa classificazione. Date un occhiata alla pagina Settima Arte su Wikipedia.

Ma a ben guardare la suddetta classificazione fa acqua dappertutto. L'Architettura è collocata al primo posto, quando è facile osservare che, ancor prima di costruirsi le case, gli uomini disegnavano pitture rupestri sulle pareti delle caverne, antenato, secondo me, sia del Graffitismo che del Fumetto (perché racconta storie per immagini: un po' come i geroglifici) e certamente della Pittura.

5 comments:

Calyw said...

condivido in pieno in tutto e per tutto!! e sottolineo che frequento architettura, ma hai ragione. anto

Unknown said...

Sono finito qui perchè
cercavo se esisteva l ottava arte, ma sai per cosa l'avrei usata?

be non importa la sua classificazione, visto che c'è una coda :)
ma una l'assegnerei ai videogames,
ho 34 anni li seguo da quando avevo 12 anni,
e l'evolversi che c'è stato è notevole,
e cosi la sua qualita è quello che è in grado di suscitare, grazie al mix di Video,musica,racconti,e in primis partecipazione, che questi o perlomeno i piu seri posson dare.

anche questi son considerati da molti, ma sempre piu gente sosterrebbe il contrario sono nati per i ragazzi. ma tralasciando la parte business che muove un mercato miliardario spaventoso, ha molto da comunicare far emozionare, e siamo solo al principio..

magari potra andar bene la nona arte o decima.. ma esaminate con razionalita e ditemi che non contengono (parte) il genio la creativita la fantasia di quello che "l'uomo" puo offrire.

ender.saka said...

Sono d'accordo che anche i VideoGame meriterebbero uno spazio in questa classificazione.

Il punto del mio articolo però era un po' diverso. Non si discosta tanto ma c'è una differenza.

Il punto era che c'è un qualche redattore di Yahoo! che si preoccupa se assegnare la palma dell'ottava arte al Graffitismo, che è un modo di espressione molto giovane, quando il fumetto, nonostante abbia oltre cento anni, non è mai stato neppure considerato.

Tra l'altro vedere la foto che hanno scelto mi ha fatto trasalire. Ci sono fumettisti (ma anche concept artists dei videogames) in grado di disegnare cose molto più interessanti di quelle quattro righe colorate.

Se togliamo, qualche grande "graffittaro" che sa davvero disegnare, e quasi offensivo che qualcuno possa pensare di onorare il Graffitismo e non il Fumetto (o il VideoGame).

Unknown said...

A si io son saltato fuori, senza seguire, ma postando su un forum l'argomentazione sui videogames:
http://forumtgmonline.futuregamer.it/showthread.php?p=6325538
qualcuno ha scritto che la danza è nata prima della pittura e a pensarci sempra davvero piu verosimile
no ?

Il graffittismo come arte?? be che dire l'arte parlando di pittura la posson vantare molti pittori impressionisti e astratti con dipinti (dal mio bassissimo punto di comprenderli) davvero discutibili... e con grossi giri di parole ,posson dire qualcosa :) e anche il graffittismo non mi dice molto, certo un grand talento nel disegno...

ender.saka said...

La vedo un po' dura stabilire se la Danza sia nata prima della Pittura. Abbiamo testimonianze dovute alla pittura rupestre. Ma stabilire quale sia nata prima è davvero una congettura (sempre che non ci siano prove certe).

Sicuramente l'Architettura non è nata prima della Pittura. Lo sappiamo perché gli uomini dipingevano le caverne in cui vivevano. Inoltre l'Architettura è un arte "composta" come il Cinema (e anche i VideoGiochi e il Fumetto).

Quindi, sarebbe veramente interessante scoprire su quale assurda base si fondi quella classifica (che certamente non abbiamo fatto ne io ne tu).

P.S. Ho letto qualche riga del thread che hai iniziato su quel forum. Sinceramente, non voglio farmi coinvolgere nella discussione perché ho già letto cose incredibili. Qualcuno si affretta a far notare che quella classificazione è ridicola, come se te la fossi inventata tu. Certo, per noi è assurda, ma per alcuni appartenere o no a quella classificazione significa salire di rango e ottenere i meritati onori, oppure restare nell'oblio. Pippe da artisti, per qualcuno...