Friday, September 21, 2007

Il rap di MS-DOS 5.0

Da ciò che ho capito si tratta di un promo dell'epoca. È inquietante! Eh, eh, eh. :-)
Io voglio sperare che Apple non abbia mai fatto niente di altrettanto "stupefacente".



Stiamo parlando della prima metà degli anni '80. Windows 1.01, invece, è stato pubblicato nel '85, e presentava un interfaccia e, pertanto, anche le funzionalità copiate dal System di Apple Macintosh.

Per contro Apple, nel 1984, si presentava così. Cogliendo con perfetto tempismo il collegamento con il libro di George Orwell, "1984", preannunciando così implicitamente anche il famoso messaggio "Think different!". Il Grande Fratello in quel caso era IBM e ovviamente MS-DOS.



La regia del piccolo capolavoro era dell'ormai mitico Ridley Scott, già autore di Alien (1979) e Blade Runner (1982), e vinse diversi premi dedicati all'industria pubblicitaria.

La storia di questo promo, proiettato ufficialmente solo una volta durante il Super Bowl, è abbastanza controversa e pare che sconcertò addirittura i vertici di Apple, che, in un primo momento non vollero proiettarlo.

Ad ogni modo, l'eco del corto fu tale da raccogliere l'attenzione di quasi il 50% degli Americani, e fu poi considerato il primo esempio event marketing. Un tipo di eventi a cui Apple sebra essere abbituata.

No comments: