Thursday, October 04, 2007

Primo promo, in Italia, realizzato con Blender

Liquid Gate Studio, un'azienda italiana che lavora nei settori televisivo e cinematografico, ha prodotto il primo corto interamente realizzato con Blender in ambito professionale. Dopo aver fatto alcuni tests, il team grafico dell'azienda ha deciso, infatti, di usare Blender per realizzare la sigla di appertura dei discorsi giornalieri del direttore de il Giornale.it. La sigla verrà usata in televisione e su internet.

L'annuncio, Animation for Italian Newspaper, è apparso su BlenderNation il 4 ottobre 2007, corredato da una comunicazione degli stessi autori del cortometraggio, ti cui vi offro una traduzione.

Ciao, voglio solo raccontarvi che la nostra compagnia ha appena finito un promo (davvero piccolo), è stato il nostro primo "tentativo reale" di usare Blender per un lavoro commerciale dopo aver fatto alcune prove nel tempo libero. È andato tutto talmente bene che volevamo far sapere alla gente che Blender PUÒ essere usato nelle aziende come una buona e solida alternativa ai programmi commerciali.

Il lavoro è un video per "Il Giornale", un quotidiano molto conosciuto qui in Italia, sarà usato online (e, in futuro, nei network televisivi) come appertura per i discorsi giornalieri del direttore.

La modellazione, il rendering e il compositing sono stati fatti in Blender, con un PICCOLO aiuto da un'applicazione esterna per l'editing audio e il compositing principalmente per la correzzione del colore.

Potete trovare il video completo in qualità webcast sulla nostra pagina Portfolio, sotto il collegamento "Il Giornale".
Dario Corno


E per vostra comodità eccovi il collegamento diretto alla sezione Portfolio.

No comments: