Tuesday, December 04, 2007

Un motivo in più per pensare che Mac è meglio

Sono sempre stato uno che non giudica male a priori e ho sempre cercato di vedere anche i pregi dei sistemi operativi diversi dal mio beniamino, Mac OS.

Ho usato tutto. SGI, Linux (Mandrake, Debian, Slackware, Ubuntu, Gentoo, Yellow Dog Linux), Windows 98, Windows NT, Windows ME, Windows 2000 Pro, Windows XP Home e Pro e tutti i Mac OS dalla versione 7.5.3 in poi.

Benché sia un grafico, per ragioni di lavoro ho approfondito talmente tanto l'aspetto amministrativo di questi sistemi da destreggiarmi anche come tecnico in alcune situazioni. Certo non sono un super esperto di amministrazione di computer e di rete, ma neppure uno sprovveduto totale.

Ebbene fin'ora non avevo mai avuto occasione di verificare effettivamente la potenza di due Mac che cooperano seriamente su una rete dignitosa.

Oggi è arrivato l'iMac della mia ragazza. E assieme al Mac Pro acquistato poco prima, costituisce un miglioramento della nostra vita professionale e scolastica.

Prima la mia ragazza aveva un Pentium 4, 3GHz con 1GB di RAM. Per copiare circa 10 GB di dati dal Mac Pro al PC Win, tramite il router da 100 Mbit/sec, utilizzando Samba, si trattava di aspettare delle ore (13 ore l'ultima volta). Lo stesso mi capitò fra Mac e il mio PC Linux, alla fine optai per attivare temporaneamente un revizio rsync su Linux e usare il Mac come client per copiare i files. Fu molto più veloce che usare la soluzione con Samba.

Il fatto è che ora per fare lo stesso dal Mac Pro al iMac, tramite lo stesso router, col protocollo nativo di Mac OS sono bastati 13 minuti.

Finalmente!

No comments: