Saturday, April 05, 2008

MD5 Fellow

A causa degli impegni degli ultimi tempi, ho trascurato un po' il blog, e mi stavo dimenticando di segnalare il progetto MD5 Fellow.



Si tratta di un personaggio modellato in 3D, creato appositamente come test per MD5 Reader 2.

MD5 Fellow al momento è alla sua prima release (v 0.1). Il modello in formato *.blend (ovvero il formato interno di Blender 3D) è completo di scheletro (Armature) che permette di animarlo abbastanza agevolmente.

MD5 Fellow ancora non possiede delle texture e/o materiali, ma è già stato previsto di aggiungerle in futuro.
Quanto allo scheletro e ai pesi (Weights) sui vertici è già utilizzabile ma da affinare.

MD5 Fellow è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License, il che significa che potete usarlo e modificarlo per qualsiasi progetto non commerciale a patto che indicate l'autore, cioè il sottoscritto. Per le modalità con cui indicare l'autore potete fare riferimento alle guide messe a disposizione sul sito italiano di Creative Commons. Se volete, invece, usare MD5 Fellow per uso commerciale dovete contattarmi allo scopo di contrattare i termini di licenza.

In particolare, tengo molto a MD5 Fellow perché è il frutto di una lunga ricerca, allo scopo di ottenere la migliore mesh possibile. Necessita ancora di essere affinato ma ritengo che sia un risultato soddisfacente. In passato avevo già iniziato a studiare l'argomento (Notes on 3D human modeling), ma poi interruppi la ricerca per un certo periodo.
MD5 Fellow conclude questo percorso è pone definitivamente le basi del mio approcio alla modellazione di personaggi.

No comments: